HISTORY INSIGHT | REPORTAGE

LE VIE DEGLI EREMI

Family secrets rise from the discovery of a Picenian necropolis.
That’s what archaeologists hope to reveal from the 20 burials unearthed in Italy.

Family secrets rise from the discovery of a Picenian necropolis. That’s what archaeologists hope to reveal from the 20 burials unearthed in Italy.
The exceptional find unearthed a portion of a Picenian necropolis dating back to the 6th century B.C.

Fondato dai primi seguaci di San Francesco nel 1260, il santuario è uno delle centinaia di monasteri e conventi in Italia aperti al pubblico. Questi monasteri fanno spesso parte della tradizione cenobitica basata sul concetto di “vita in comune.” Ma mentre queste antiche comunità cristiane lavorano per rimanere rilevanti nel mondo moderno, anche le loro tradizioni si stanno evolvendo. Gli edifici e i siti supervisionati da persone come Gagrčić sono ora essi stessi destinazioni, che accolgono viaggiatori di ogni provenienza religiosa che cercano la serenità della campagna e delle montagne italiane, lontano dai vivaci centri turistici urbani.

Per quasi 15 secoli, monasteri, conventi e santuari hanno accolto i visitatori per adorare, mangiare, pernottare o semplicemente godersi il panorama. La pratica risale al periodo medievale, quando l’Italia era la dimora di innumerevoli eremiti e gruppi dimonaci(monaci) efrati(fratelli o frati) che cercavano Dio attraverso la comunità. I monasteri medievali ospitavano regolarmente ospiti che pernottavano, fornendo un luogo sicuro in cui soggiornare per tutti.    

“St. Benedetto ha detto di accogliere gli ospiti come Cristo stesso,” dice Dom Maurizio Vivera, priore del Santuario del Sacro Speco (“holy cave”), un monastero innestato sulla parete rocciosa nelle montagne centrali del Lazio, dove il santo visse da eremita nel primi anni del sesto secolo. La direttiva di San Benedetto, aggiunge Vivera, si applica a tutti, comprese le persone che vengono al monastero esclusivamente per la bellezza. “Ha detto che un ciao non è abbastanza—devi dare loro tutto quello che puoi. Quello divenne il punto cardinale dell’ordine [benedettino].”

 

L'EREMO DI SAN MICHELE

RELATED TOPIC | You May Also Like
  • All Posts