FLAVIO OLIVA | Documentary Filmmaker

fairy tales POLLUTION

Vale più una bella foto o l’indignazione per l’inquinamento da plastica? Gli ambientalisti insorgerebbero catastroficamente verso il fenicottero abbandonato. Il fotografo esulterebbe per la bella foto, grazie al fatto che il fenicottero abbandonato alla deriva, si è spiaggiato fortunosamente per essere fotografato. E così, in questo caso, la fotografia si trasforma in un potente manifesto sociale, con il plauso di tutti gli osservatori. E se il fotografo, pur di ottenere la foto sia stato più gratificato nel trovare il fenicottero, piuttosto che indignarsi per l’ennesimo contributo di inquinamento da plastica? Ora, io che ho fatto la foto, la domanda me la sono posta nell’esatto momento in cui mi sono imbattuto in questa surreale scena di gonfiabili delle fiabe e la risposta è stata: “fuck”.

Sabato, 4 Ottobre 2020

 

fotografare una nuova specie

Alcuni anni fa, durante una campagna di ricerca oceanografica, abbiamo scoperto una nuova specie di nudibranchia a oltre 400 metri di profondità al largo del margine del Montenegro. In quel caso ho avuto la fortuna di essere il primo a documentarla con fotografie e video. Ora, a distanza di alcuni anni è stata ufficializzata la pubblicazione scientifica da parte dei ricercatori.

Sabato, 19 Settembre 2020

ALLESTIRE UN PICCOLO SET A 43 metri

Un piccolo set cinematografico a 43 metri non è semplicissimo, ma con un po di pazienza e pratica si può trovare il compromesso giusto per riprendere dettagli e comportamenti di alcuni organismi che mi hanno ispirato ad avviare questa nuova produzione.

Martedì, 15 Settembre 2020

 

UN SIMPATICO INCONTRO

Quando ci si immerge si spera sempre in qualche incontro inaspettato. Il mare è sconfinato e quindi non è facile che questi incontri capitino proprio nell’esatto momento in cui siamo sott’acqua e così bisogna imparare ad apprezzare anche gli incontri più piccoli, come questo pesce pilota forse ancora in cerca di una guida.

6 Settembre 2020

ALLA SCOPERTA DEI FONDALI DI ANZIO

Nell’ultimo anno ho continuato ad immergermi nei fondali di Anzio e Nettuno. Tra queste è riemersa dai millenni un “ceppo di ancora romana”. Una bella sorpresa che arricchisce le immersioni alla secca di Costacuti.

10 Agosto 2020E

 

DIETRO LA SERIE I RACCONTI DEL MARE

I racconti del mare sono quella linea sottile che divide una storia tra leggenda e realtà. Questo cortometraggio a cui ho iniziato a lavorare verso la fine del 2019, ha rappresentato una sfida narrativa e fisica realmente impegnativa. Ecco alcune considerazioni e retroscena che hanno contraddistinto la produzione del primo episodio pilota di quella che spero possa diventare una serie.

16 Giugno 2020

 

NATIONAL GEOGRAPHIC FROM THE FIELD

Il 1 Aprile 2020 è stata distribuita la prima assoluta del mio ultimo documentario per National Geographic, Il tesoro nascosto delle isole Tremiti. Una avventura iniziata quando l’amico e biologo marino Giovanni Chimienti è diventato un Explorer della National Geographic Society. In questo breve racconto vi porterò dietro le quinte di questa affascinante scoperta.

1 Aprile 2020

Copyright © Flavio Oliva Documentary Filmmaker | Copyright © Explorers Society Srls –  All rights reserved